Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Kiev: “I russi Proseguono a evacuare la Crimea occupata”

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Kiev: “I russi Proseguono a evacuare la Crimea occupata”

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Kiev: “I russi Proseguono a evacuare la Crimea occupata”


Putin ha dato seguito all’annuncio della settimana scorsa firmando la sospensione del trattato New Start per la non proliferazione nucleare. Lo fa nel giorno in cui Mosca si scopre vulnerabile: velivoli senza pilota vengono avvistati in varie regioni del Sud e anche a 100 chilometri dalla capitale. Ma da Kiev oggi arriva una smentita sul coinvolgimento: “L’Ucraina non colpisce il territorio russo”, ha dichiarato il consigliere di Zelensky Mikhailo Podolyak. Intanto sul territorio ucraino i combattimenti infuriano soprattutto intorno a Bakhmut.


365 giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina

Dossier Sentieri di guerra


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Podolyak smentisce coinvolgimento di Kiev negli attacchi con droni: “L’Ucraina non colpisce in territorio russo”

Mikhailo Podolyak, consigliere del capo dell’ufficio del presidente, ha affermato su Twitter che l’Ucraina non colpisce il territorio della Russia, negando le accuse secondo cui l’Ucraina avrebbe attaccato ieri regioni della Federazione Russa con droni. “L’Ucraina sta conducendo una guerra difensiva per disoccupare tutti i suoi territori” ha affermato Podolyak per il quale in Russia stanno crescendo processi di panico e disintegrazione, “una manifestazione dei quali è un aumento degli attacchi interni da parte di oggetti volanti non identificati contro strutture infrastrutturali”.

Nato, Stoltenberg invita Zelensky al vertice a Vilnius

 Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice dell’Alleanza che si terrà a Vilnius, in Lituania, a luglio: lo ha detto lo stesso Stoltenberg in un’intervista all’emittente radiotv lituana LRT. “Ho invitato il presidente Zelensky a partecipare al vertice della Nato a Vilnius. Credo fermamente che questo sarà un forte segno della nostra solidarietà, del sostegno che gli alleati hanno per l’Ucraina, e spero che il signor Zelensky possa partecipare.
Naturalmente, questo dipenderà dalla situazione in Ucraina, che è ancora nel bel mezzo di una guerra”, ha detto.

Ucraina, intelligence Gb: “Minor numero di attacchi, Mosca ha esaurito lo stock di droni kamikaze”

 Il minor numero di attacchi con droni in Ucraina da parte della Russia indica un apparente “esaurimento” dei suoi arsenali, un fatto che spingerà probabilmente Mosca a cercare di rifornirsene. A scriverlo è nel suo rapporto quotidiano l’intelligence britannica, secondo cui la Russia starebbe inoltre cercando di utilizzare “un asse diverso” per eseguire questo tipo di attacchi, a partire da punti più vicini alla capitale ucraina, Kiev.

 

Nato, la presidente ungherese: “Ratificare l’adesione di Svezia-Finlandia”

 La presidente ungherese, Katalin Novàk, ha esortato a ratificare l’ingresso della Finlandia e della Svezia nella Nato “il prima possibile” mentre è iniziato in Parlamento il dibattito sulle mozioni dopo mesi in cui i disegni di legge erano rimasti bloccati. Lo riferisce il Guardian. “E’ una decisione complessa, con gravi conseguenze, quindi è necessaria un’attenta considerazione”, ha detto Novak su Facebook. “La mia posizione è netta: nella situazione attuale, l’adesione di Svezia e Finlandia è giustificata. Confido che l’assemblea nazionale prenderà una decisione saggia il prima possibile!”, ha aggiunto la presidente. Ungheria e Turchia sono i due membri della Nato che devono ancora ratificare l’ingresso di Svezia e Finlandia.

Russia, Duma al voto: fino a 15 anni per chi scredita combattenti

La Duma, il Parlamento russo, comincia oggi a votare emendamenti alla legge che rafforzano ulteriormente le leggi sulla censura del Paese, prevedendo fino a 15 anni di carcere per chi scredita le forze armate e le organizzazioni militari volontarie come il gruppo Wagner. “Qualsiasi tipo di diffusione pubblica di informazioni consapevolmente false e azioni pubbliche volte a screditare le Forze armate russe, le unità di volontari  è inammissibile”,  ha detto il presidente della Duma Vyacheslav Volodin su Telegram, come riporta Interfax.

Ucraina, bombe russe su Kherson: 5 decessi

Cinque persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite durante i bombardamenti russi di ieri sulla città di Kherson, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto l’Amministrazione militare regionale, come riportano i media ucraini. La città e l’omonima regione sono state colpite 86 volte nel corso della giornata. “Hanno sparato da MLRS (sistemi missilistici a lancio multiplo, ndr), mortai, artiglieria, carri armati, droni e aerei. Kherson è stata bombardata nove volte dall’esercito russo: ancora una volta hanno colpito i quartieri residenziali della città”, afferma il rapporto sottolineando che è stata colpita anche l’area di un’impresa statale oltre ad alcune case.

 

Ucraina, intelligence Gb: “Mosca lancia droni da Briansk, aumenta minaccia per Kiev”

L’esercito russo ha iniziato a lanciare i suoi droni kamikaze Shahed dalla regione di Briansk, in Russia, una mossa che rappresenta una minaccia maggiore per Kiev: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nel suo rapporto pubblicato su Twitter, il ministero commenta che probabilmente l’attacco con gli Shahed del 26 febbraio scorso è partito dalla regione di Bryansk – che si trova a circa 200km dalla capitale ucraina – mentre l’unico sito di lancio osservato da metà dicembre 2022 era quello della regione di Krasnodar, al di là del Mar d’Azov. “Un secondo sito di lancio darebbe ai russi un diverso asse di attacco, più vicino a Kiev”, commentano gli esperti di Londra.

 

Kiev: “I russi Proseguono a evacuare la Crimea occupata”

I russi Proseguono a evacuare la penisola di Crimea occupata: lo riferisce lo stato maggiore delle Forze Armate ucraine sulla sua pagina Facebook. “Ancora una volta, è stata registrata l’evacuazione di alcune categorie di cittadini dalla Crimea occupata. Recentemente, i militari delle forze di occupazione russe di stanza a Perevalny (centro-est, ndr) hanno inviato le loro famiglie in Russia”, si legge nel rapporto dell’esercito. Allo stesso tempo, i russi stanno rafforzando le loro difese nella penisola e stanno costruendo fortificazioni.

Usa: “La Cina spende miliardi in disinformazione pro russa”

La Cina ha speso miliardi di dollari per fare disinformazione a livello globale, compresa quella filo-russa rispetto alla guerra in Ucraina. Lo ha detto l’inviato speciale degli Stati Uniti James Rubin, coordinatore del Global Engagement Center, ente del Dipartimento di Stato americano istituito per “smascherare e contrastare” la propaganda straniera e la disinformazione. Giornalista ed ex funzionario dell’amministrazione Clinton, Rubin ha anche sostenuto che l’Occidente è stato troppo lento nel rispondere a questa disinformazione. Nella quale la Cina spende molti più soldi che la Russia.

 

Media: esplosioni in Crimea nella notte

Esplosioni nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riportano i media ucraini, che citano canali Telegram locali. Le esplosioni sono avvenute a Yevpatoria, a circa 65 km a nord di Sebastopoli, e nel villaggio di Chornomorske.
“Sono state udite a Chornomorske tutta la notte fino alle 5 del mattino… A Chornomorske, le finestre hanno tremato per le esplosioni all’1:54, alle 2:55 e alle 4:20”, riferiscono fonti locali. Esplosioni sono state segnalate anche a Yevpatoria, una delle quali nella parte settentrionale di Sebastopoli

Allarme aereo a Mykolaiv

Un allarme antiaereo è scattato questa mattina nella regione di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vitaly Kim, come riporta il Guardian.

Aiea: preoccupano i bombardamenti vicino alla centrale di Zaporizhzhia

Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, ha espresso preoccupazione per i nuovi bombardamenti di artiglieria vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e per la temporanea perdita dell’unica linea elettrica di riserva rimasta.

 

Kiev: cinque droni russi abbattutti sull’oblast di Poltava

La difesa aerea ucraina ha abbattuto cinque velivoli senza pilota (UAV) russi sopra l’oblast di Poltava durante la notte. Lo ha riferito il governatore Dmytro Lunin citato da ‘The Kyiv Independent’.

 

A Kiev forte minaccia di attacchi con droni kamikaze

Il sindaco di Kremenchuk, Vitaly Maletskyi, ha riferito che in città si sono uditi suoni simili a esplosioni. La polizia della regione di Kiev segnala un’alta minaccia di attacco da parte di UAV iraniani “Shahed”, noti come ‘droni kamikaze’.

Il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan con il presidente Zelensky a Kiev

Il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan con il presidente Zelensky a Kiev (reuters)

 

Cnn: gli Usa hanno addestrato più di 4.000 militari ucraini

Gli Stati Uniti hanno già addestrato più di 1.000 soldati ucraini da gennaio e oltre 4.000 dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha riferito la Cnn. “L’addestramento collettivo è in corso in tutta Europa” ha dichiarato il generale Douglas Sims II, direttore delle operazioni del Joint Chief of Staff  spiegando che “da gennaio, l’esercito americano ha addestrato oltre 1.000 ucraini, portando il totale dei soldati addestrati dagli Stati Uniti a poco più di 4.000”.

 

Kiev invia altre truppe a Bakhmut

Il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze terrestri ucraine e del comando operativo orientale, ha ordinato di inviare più truppe a Bakhmut dopo il suo viaggio in prima linea il 25 febbraio. Lo riporta The Kyiv Independent.

Allarme aereo a Kiev e in altre regioni

L’allarme aereo è scattato in diverse regioni dell’Ucraina, anche a Kiev. Le sirene, scrive Unian, hanno suonato nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Poltava, Cherkasy, Kirovohrad e nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Il capo dell’amministrazione militare regionale di Poltava, Dmytro Lunin, ha riferito su Telegram che un velivolo senza pilota russo è stato abbattuto.





Source link
di
www.repubblica.it
2023-03-01 10:09:00 ,

Previous Cassazione, Margherita Cassano nuova presidente: prima volta per una donna

Leave Your Comment